Skip to content
13 Maggio 2025
  • Connessioni su Facebook
  • Il CMTF su Facebook
  • Il CMTF su YouTube
  • Il CMTF su Linkedin
  • Email
  • Telegram

Connessioni Web

La rivista telematica del Centro Milanese di Terapia della Famiglia

Primary Menu
  • Home
  • La Redazione
  • Il Comitato scientifico
  • Contributi
    • Articoli
    • Metalogos e Connessioni
    • Video dal Web
    • Lenti sistemiche
  • Rubriche
    • Territori sistemici
    • Dal mondo sistemico
    • Vita del CMTF
    • LettureI libri scelti dalla Redazione
  • Archivio
    • Connessioni Nuova Serie 2017-2023
      • Numero 1 (giugno 2017)
      • Numero 2 (dicembre 2017)
      • Numero 3 (giugno 2018)
      • Numero 4 (dicembre 2018)
      • Numero 5 (giugno 2019)
      • Numero 6 (dicembre 2019)
      • Numero 7 Speciale COVID-19 (giugno 2020)
      • Numero 8 (dicembre 2020)
      • Numero 9 (giugno 2021)
      • Numero 10 (dicembre 2021)
      • Numero 11 (giugno 2022)
      • Numero 12 (dicembre 2022)
      • Numero 13 (giugno 2023)
      • Numero 14 (dicembre 2023)
    • La rivista di carta 1997-2016
  • Norme editoriali
  • CMTF Editore
Scrivici
  • Home
  • Libri
  • Recensione di “The Paradoxical Effects of COVID-19 in Italian Systemic Practice: Clinical and Teaching ‘Insights’” di Barbara Trotta e Andrea Mosconi
  • Connessioni Nuova Serie 2017-2023
  • Libri
  • Numero 9 (giugno 2021)

Recensione di “The Paradoxical Effects of COVID-19 in Italian Systemic Practice: Clinical and Teaching ‘Insights’” di Barbara Trotta e Andrea Mosconi

su Australian & New Zeland Journal of Family Therapy, 1-9
Letto da Alessandro Mantovani
Rivista Connessioni 29 Giugno 2021 2 min read

Condividi:

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Telegram
  • E-mail
  • WhatsApp
image_pdfScarica in pdf

su Australian & New Zeland Journal of Family Therapy, 1-9
Letto da Alessandro Mantovani

Quello che impariamo dipende dal tipo di domande che ci poniamo. 

È così che Barbara Trotta e Andrea Mosconi, gli autori di questo articolo, decidono di condividere le loro riflessioni su quello che questa fase pandemica ha permesso loro di apprendere e conoscere per quanto attiene la pratica clinica e formativa. Una pratica che ha dovuto riadattarsi alle forme e norme di interazione sociale per poter dare continuità ai percorsi clinici e formativi avviati con i pazienti e con gli allievi della scuola di formazione in psicoterapia sistemico relazionale.

Gli autori, quasi applicando alla lettura del contesto pandemico i classici interventi sistemici arrivano a individuare gli effetti paradossali della pratica nella fase di Covid- 19 ed in tal senso connotano positivamente la pandemia quale una opportunità per tutti i terapeuti; l’opportunità di ampliare le proprie competenze tramite l’uso degli strumenti digitali che diventano risorsa per arricchire il bagaglio ossia il know-how dello psicoterapeuta. Ecco allora che la terapia online si eleva a strumento d’elezione in certi contesti in cui paziente e terapeuta non potendo incontrarsi in uno spazio fisico si incontrano in quello spazio digitale co-costruendo una conoscenza ed una relazione terapeutica che per crescere necessita non tanto di un luogo ma di un tempo sincrono. Allo stesso modo, anche la formazione degli allievi può trovare nel setting online forme di apprendimento che sfruttano canali meno fisici e di contatto ma caratterizzate da una condivisione del tempo in cui rimane comunque possibile co-costruire spazi di conoscenza e di esperienza comune.

La clinica online ai tempi del Covid diventa una clinica in cui la relazione terapeutica si sviluppa dall’incontro dei volti che diventano l’interfaccia non-verbale per leggere le reazioni emotive o le connotazioni al verbale con sfumature molto più evidenti proprio per i primi piani dettati dalle inquadrature; inquadrature che spesso lasciano intravedere altri aspetti della location in cui si trovano paziente e terapeuta, fornendo così informazioni che vanno ad arricchire la conoscenza reciproca.

La formazione sincrona online diversamente dalla cosiddetta Formazione a distanza FAD, secondo gli autori, presenta tutta una serie di strumenti e di grafica che va a potenziare da un lato la concezione di una didattica co-costruita ed allo stesso tempo il senso di una appartenenza al gruppo in formazione che in quanto in grado di vedersi stimola costantemente una capacità autoriflessiva sia individuale che relazionale.

Con questi brevi spunti riflessivi, desidero invitare ad una lettura dell’articolo di Trotta e Mosconi che hanno saputo raccogliere efficacemente l’opportunità, in senso formativo, che questa pandemia ci ha, tra le altre cose, consegnato in qualità di terapeuti. Considerata l’utilità degli spunti forniti dagli autori, auspicherei anche una pubblicazione in lingua italiana per rendere più apprezzabile i contenuti per i “palati” meno avvezzi.

Leggi anche:

Editoriale (numero 6)
Recensione: “Approdi e naufragi. Resistenza culturale e lavoro del lutto”
Intervista a Mary Catherine Bateson
È possibile trasmettere un treno di coscienza? Commenti erranti ai margini del verso “Non innamorart...

Continue Reading

Previous: Recensione di “Primi amori. Uno, nessuno, centomila” di Umberta Telfener
Next: Recensione di “The Milan Approach, History and Evolution” di Pietro Barbetta e Umberta Telfener

Artículos en español

Complejidad como Estética 1

Complejidad como Estética

25 Giugno 2022
Sobre la memoria de la infamia, la desaparición forzada en el Magdalena Medio, Colombia 2

Sobre la memoria de la infamia, la desaparición forzada en el Magdalena Medio, Colombia

29 Dicembre 2021
Vivir a la intemperie 3

Vivir a la intemperie

20 Giugno 2020
Entrevista a Marcelo Pakman: Micropolítica, Poética, Evento y Sentido 4

Entrevista a Marcelo Pakman: Micropolítica, Poética, Evento y Sentido

29 Giugno 2019
Foto: Ivo Rainha
Il CMTF spiegato dagli allievi
Annalisa Di Luca: Le sei fasi della resilienza - un modello di terapia sistemica del trauma 

IL CMTF IN 10 MINUTI

Enrico Cazzaniga
Cinzia Giordano
Massimo Giuliani

Il CMTF su Facebook

Il CMTF su Facebook

Connessioni su Facebook

Connessioni su Facebook

Licenza Creative Commons

Licenza Creative Commons Tutti gli articoli di questa rivista sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

DISCLAIMER

ConnessioniWeb viene aggiornato senza periodicità fissa e la frequenza dei post non è prestabilita. In questo senso non può considerarsi una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.

CONTATTI

C/o Centro Milanese di Terapia della Famiglia
Via G. Leopardi, 19
20123 Milano
Tel. +39 02 4815 350
Segreteria: segreteria[at]cmtf.it
Direttore: direttore.connessioni[at]cmtf.it

  • Connessioni su Facebook
  • Il CMTF su Facebook
  • Il CMTF su YouTube
  • Il CMTF su Linkedin
  • Email
  • Telegram
  • Connessioni su Facebook
  • Il CMTF su Facebook
  • Il CMTF su YouTube
  • Il CMTF su Linkedin
  • Email
  • Telegram
© 2024 Centro Milanese di Terapia della Famiglia s.r.l. Via G. Leopardi 19, 20123 Milano - Italy Tel/Fax 02/4815350 C.F. e P.IVA 06878870150
Questo sito fa uso di alcuni cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
loading Annulla
L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail!
Verifica dell'e-mail non riuscita. Riprova.
Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.