di Umberta Telfener
Il giorno 23 di Maggio 2020, in piena pandemia, Metalogos, la rivista sistemica greca curata con passione e competenza da Fany Triantafillou, ha organizzato una giornata in webinar: Relazioni familiari in tempo di lock-down e di anti-sepsi, mutando l’argomento che doveva essere l’incesto. Ha aperto i lavori Dimitris Karagiannis, presidente di Ethos, la Federazione delle Associazioni sistemiche greche e delle Associazioni di terapia familiare.
Molti colleghi e amici sistemici hanno offerto il loro contributo, tra questi il nostro Pietro Barbetta che ha raccontato la sua esperienza diretta con il virus affrontando il tema della narrativa e della filosofia personale; Mark Haydon-Laurelut – senior lecturer dell’Università di Portsmouth, esperto di disturbi dell’apprendimento; Imelda McCarthy, irlandese, allieva di Boscolo e Cecchin, rappresentante dei post-Milan teams degli anni ’80, membro del gruppo della Fifth Province che ha affrontato il tema della spiritualità, Jim Wilson ed Elspeth McAdam che hanno parlato della violenza intrafamiliare.
Sempre il 23 maggio il comitato dell’EFTA-TIC ha organizzato un webinar aperto ai rappresentanti degli Istituti europei di terapia familiare per ri-incontrarsi dopo il lock-down e poter ragionare su quello che stava succedendo, su ciò che si era compreso e su come il lavoro online con gli utenti fosse diverso e simile al lavoro precedente. Un evento che si chiamava Processi di connessione e ha visto la partecipazione di 30 Istituti europei in 15 differenti Paesi. Divisi in stanze, via Zoom, si è parlato degli effetti psichici del Covid, delle “nuove” strategie di intervento messe a punto in questo periodo, delle difficoltà incontrate e dei progetti per i tempi a venire. La discussione è stata coordinata da Kyriaki Polycroni, membro onorario della Commissione, che con grande abilità è riuscita a dare un senso compiuto alle tante cose dette, toccando tutti i punti che erano emersi.
Sempre da Metalogos è stato organizzato il 13 di Giugno un altro webinar a richiesta del pubblico: un approfondimento sull’appreciative Systemic Inquiry, nelle situazioni di incesto e abuso sessuale. Speaker Elspeth McAdam, collega e amica di Peter Lang, parte dello staff del Kensington Consultation Center fino alla sua chiusura.